Press Releases - Risultati dei piloti italiani di F3 dopo le prime 2 settimane della stagione 25
Risultati dei piloti italiani di F3 dopo le prime 2 settimane della stagione 25
Dopo due settimane dall'inizio della stagione 25 facciamo il punto sui risultati ottenuti dai migliori piloti italiani nelle serie di Formula 3.
Partiamo ovviamente dalla F3 World Series dove si sta assistendo ad un duello serratissimo tra due veri assi del volante. Andrea Cannas si sta confermando un pilota velocissimo ottenendo due secondi posti e due terzi posti nelle prime quattro gare e posizionandosi al secondo posto in classifica dietro al Danese Jens Winther, uno dei piloti più competitivi del panorama internazionale. La presenza di due piloti tecnicamente così forti sta nobilitando questo campionato rendendolo uno dei più interessanti a livello internazionale.
Nelle serie continentali segnaliamo un eccellente inizio di stagione in F3 Oceania Series di Franco Frapace, pilota che dopo aver concluso un'ottima stagione in F2 Africa, si sta candidando seriamente al titolo Australiano: una vittoria più due piazzamenti a podio e primo posto in classifica davanti al consistente brasiliano Sereno, forse l'avversario più ostico con cui Frapace dovrà fare i conti quest'anno. In F3 Africa Series quattro gare consistenti per l'astro nascente azzurro Andrea DeCesaris. L'ex U21 Azzurro e campione uscente della F3 Italian Series si conferma in continua crescita con un podio più altre tre piazzamenti di rilievo che lo posizionano in un'ottima quarta posizione in campionato. In F3 Asia Series è Mirko Trulli a mettersi in luce grazie a una progressione che lo porta nel secondo weekend di gare ad ottenere una fantastica vittoria e un ottimo secondo posto. Tre podi in totale per lui con terzo posto in classifica dietro a due ossi dure come Van der Heide e Wrona. In F3 North Am. Series Mimmo Amerelli rimedia a un primo weekend sfortunato ottenendo un ottimo podio che lo rilancia in classifica all'inseguimento di avversari più quotati ma non certo irraggiungibili per il nostro alfiere.
Nelle serie regionali si mette in evidenza in F3 Baltic Series Gianluii Gargiulo con 4 ottimi podi che lo pongono in seconda posizione in classifica dietro al Brasiliano Russo Jr che sembra al momento imbattibile con 4 vittorie all'attivo. In F3 Czech è l'azzurro U21 Alessandro Zanardi a sfoderare un secondo weekend di gare straordinario con due bellissime vittorie che lo pongono all'inseguimento in classifica del competitivo spagnolo Alonso. Campionato davvero interessante anche per valutare la crescita tecnica del nostro gioiellino di soli 21 anni. In F3 Mediterranean Series altra giovane freccia azzurra da seguire: Claudio Biancucci mette a segno ben tre podi nelle prime quattro gare, solo il più esperto Carvalho sempre al momento fuori portata con 4 vittorie consecutive.
Concludiamo con le serie nazionali dove l'eroe dell'ultimo weekend stato il giovane 22enne Alessandro Corti che grazie a due splendide vittorie nell'ultimo weekend è balzato in testa al campionato mettendo alle spalle avversari tosti come Ronaldo, Val e l'azzurro Marconi che ha conquistato un prezioso argento in gara 4. Nel nostro campionato nazionale risultiamo quindi siamo ben difesi dai nostri alfieri. Ma c'è un altro italiano in testa a un campionato nazionale: è il 18enne Massimiliano Del Ragno che grazie a una vittoria e tre secondi posti è in testa alla F3 Finnish Series davanti al dominatore della scorsa stagione e favorito assoluto Heino, tradito da problemi tecnici in gara 4. Fabio Marchi è autore di un inizio davvero consistente in F3 Polish series e con tre terzi posti si posiziona in seconda posizione dietro a uno straripante Kubik. Altri podi e piazzamenti importanti per Luca Senatore in F3 Spanish e Alessio Lorandi in F3 Russian series.