We use cookies to improve your game experience and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners.
Details OK
We use cookies to improve your game experience and to analyse our traffic. We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners.
Details OK
AboutBlogTerms of ServicePrivacy Policy

Press Releases - Italiani nel mondo: Formula E & F2 World

Italiani nel mondo: Formula E & F2 World

Il mondo delle 4 ruote scoperte è fatto solo di F1 e Indy?
La risposta è un no. E in virtù di questo, rimanendo nelle ruote scoperte andremo ad analizzare le serie maggiori, che spesso sono fucine o valide alternative ai succitati campionati. 

Formula E World Series. 
Forme particolari, tecnologia estrema e gare veloci ne fanno un bel mix, ma alla Formula E mancano i rombi dei motori e quegli scoppi con ritorno di fiamma sulle scalate pre curva che tanto sono amati dai più puristi. 
Altro campionato che vede 4 piloti nazionali su 26 totali; sempre in ordine di ranking partiamo da Pablito Rossi, che dopo diverse esperienze, approda alla serie più green dell'automobilismo dopo un 2° posto in  Superb e quinto favorito per il titolo. 
10° per Ranking è Andrea Mangroni, reduce da due quinti posti in 
Formula 3 World Series. 
Fede Fru, persevera in questa serie in cui ha corso le ultime tre stagioni, non arrivando però almeno in top 10. Per lui due dodicesimi posti (S. 54 e 56) e un tredicesimo in S. 55.
Si chiude con Francesco Toraro, che la scorsa stagione è arrivato 8° in Formula 3 Central European Series. 
Per l'angolo "Barbero" (lo storico), Luca Jr Colombo ha il proprio nome nella storia della serie con due vittorie (S. 32 e 33) e chiuse la carriera proprio in Formula E nella stagione 36 arrivando 18°.
Marco Aurelio, invece ha vinto in S. 29 e si è piazzato 3° in S. 30, per poi passare in Formula 1 le ultime due stagioni di carriera su Alfa Romeo (l'attuale Alpine F1 Team). 

Formula 2 World Series
Nella serie propedeutica alla Formula 1 a difendere i colori nazionali troviamo (in ordine di ranking) Nico Morbidelli, proveniente dalla Formula 3 Europe, dove è arrivato 13°. 
A fargli compagnia Gino Latifi, reduce da un 20° posto in Superb Formula Series. 
Ben 4 italiani nella storia della serie, con Andrea jr. Cannas e Paolo Grandi con due vittorie ciascuno. Per Cannas in S. 17 e 23, e nel mezzo 5 stagioni in F1 con OMR (S. 18) che divenne  Lamborghini e attualmente Alpine F1 Team (dalla S. 19 alla S. 22). 
Mentre per Grandi bisogna tornare agli albori in S. 5 e 6. Anche per lui dopo tanta F1 (10 stagioni) con 6 volte nei primi 3 (S. 10, 14 e 15 secondo e S. 11, 12 e 13 terzo). 
Per Valentino Mazzola 4 campionati corsi, subito dopo Grandi. Vittoria all'esordio in S. 7 e un 2° posto in S. 9; chiudendo la carriera in S. 10 al 26° posto. 
All'ultimo posto della hall of fame Paolo Gil Villanova con la vittoria in S. 22. Anche lui dalla stagione 18 alla 20 é stato in F1 compagno di squadra di Cannas. 
Come avete letto ci sono stati anni con una bella presenza italiana nella massima serie e speriamo che si possa ripetere in futuro. 

Le qualità per i risultati ci sono e noi tutti siamo con voi. Daje ragazzi. 

Stay connected per il prossimo comunicato stampa. 
on 2024-07-14 07:59:34 by tomcat75
Likes: 5 | Rating: 6.43

Top Press Releases

Italiano CIP stagione 58 - il riassunto
Nederlands Een nieuwe carrière
Español Lucha por la copa de naciones
English Roland Ratzemberger Memorial
Italiano Taruffi e Scarfiotti, che coppia al CIP!
Italiano Memorial Roland Ratzemberger
Català Resum del 76è Campionat d'Espanya de Fórmula 4
Español Resumen del 76º Campeonato de España de Fórmula 4
English Erik Rosberg´s 5 Season Domination