Press Releases - Il 1° Campionato Italiano F4 inizia dalla Stagione 40 a Franciacorta!
Il 1° Campionato Italiano F4 inizia dalla Stagione 40 a Franciacorta!
Eccoci quì ritrovati per commentare anche questa Stagione le gare del nostro Campionato Italiano! A farlo sarò io, il vostro Presidente che per ora prenderà posto provvisoriamente ai comunicati stampa editi solitamente da Chia...la nostra writer per ora si è presa una pausa con Viviani per tornare nel prossimo Campionato Italiano classico di F3 più in forma che mai con la sua immancabile simpatia!
Questa Stagione abbiamo deciso di raddoppiare la dose di gare e assieme al nostro Vicepresidente Dorset in accordo con tutti i piloti Italiani si è deciso di svolgere anche il Campionato Italiano F4!
Ed è già record di iscritti...ben 28 piloti al via e 13 team pronti a darsi battaglia! Abbiamo anche un nuovo spazio dove poter visualizzare i team e le classifiche in questo link: https://mrcitalia.forumfree.it/?f=65003180 (copiate e incollate nel browser per visualizzare)
Il primo round è partito la Vigilia di Natale (giorno anche del mio compleanno! ^_^) nel circuito di Franciacorta...quale miglior circuito d'inizio per festeggiare le festività Natalizie stappando un bel spumante di questa zona nel podio?
E la prima bottiglia in GARA 1 che a dirla tutta non è stata poi così entusiasmante l'ha stappata con la sua B15 Racing Fisichella che quì fa coppia inedita con un nuovo arrivato che si fa chiamare "Ziti"...lui è Leon Zitone pilota 20enne che sta correndo per la seconda Stagione consecutiva in Rookie Series...dicono che anche da nome e cognome lui rispecchia il suo modo di comportarsi davanti ad un piatto di pasta dove la divora come un leone...peccato però che quì c'è solo spumante che si trova pure male come abbinamento!
"Nani" Nannini partito in pole position deve desistere dal "Fisico" e dal "Tessiragnatele" Del Ragno ma comunque finisce al 3° posto con la sua Lotus! Il suo nuovo compagno d'avventura Scarico è davvero scarico di batterie (ma non siamo in Formula E!) e arriva solo 19°.
Primi ritiri amari per il mio pilota della Prema Powerteam 1 Minì che abbandona al 6° giro e per l'altro nuovo arrivato Silvano Cagliano in team per la Dolomia di Pierino Taruffi...anche Cagliano ha un nome che è tutto un programma...ha a che fare col formaggio e potrebbe starci bene sopra la pastasciutta di Zitone ma purtroppo sono in team diversi!!
Ma vediamo la GARA 2 che si è decisamente più animata grazie anche alla griglia invertita delle prime 10 posizioni...in pole position troviamo Verdi che assieme al "Becca" Beccalossi jr. per il Team Rockmax parte pure lui bene in 7a posizione! Durante la gara i due si troveranno a passare il traguardo ottenendo un 4° e 6° posto e la testa della Classifica Team!
Nonostante sia a stappare la prossima bottiglia di spumante nel gradino più alto del podio Enrico Nuvolari, il Team Renault formato da lui e Iannone II segue a ruota Rockmax in pochi punti di distacco.
Il "Tessiragnatele" non riesce quì a rimontare e si deve accontentare dell'8° posto...il suo nuovo compagno "Bitum" Bitonte jr. altro pilota Rookie appena 18enne finisce nelle retrovie ma almeno conclude la gara...per il team Decepticons l'inizio non è dei migliori posizionati solo sesti in classifica.
Ad essere costante in questa gara invece è Fisichella che conclude 3° dietro al "Nani" che gli restituisce lo smacco del sorpasso della gara precedente. La B15 Racing si trova per ora 3a in classifica team...
Ed ora veniamo ai dolorosi ritiri...Scarico ad inizio gara cerca di essere più carico ma si scontra in fase di sorpasso con Cacco finendo out entrambi...successivamente "Ziti" deve essergli andata di traverso la pasta che aveva mangiato di nascosto prima dell'inizio della gara per uscire di pista in quella maniera gravosa tra le curve 5-6 (meno male che il "Fisico" porta a casa il risultato sul podio) e per concludere Cirelli out per un problema di sospensioni e "Maffissimo" Maffo per incidente di guida.
Comanda per ora la Classifica Under "Ianni" Iannone II seguito subito a ruota di 1 solo punto da Terinelli.
E con questo si conclude la prima recensione del Campionato F4, non sono certamente bravo come la nostra Chia che è insostituibile su queste cose ma spero di avervi strappato un piccolo sorriso in queste giornate grigie...non sono nemmeno un asso nel raccontare barzellette e quindi lo "Spazio Taruffi" lascerò che sia lei a farlo al suo ritorno!
Al prossimo round già iniziato della classica Monza!