Press Releases - NEL NOME DI ALEX: Cronaca del Campionato Italiano (9) - 9a tappa - SIRACUSA
NEL NOME DI ALEX: Cronaca del Campionato Italiano (9) - 9a tappa - SIRACUSA
Nel nome di Alex. La nostra solidarietà continua.
Siamo a un passo dalla chiiusura del torneo. Alcuni verdetti sono già scritti e molti sono già in ferie.
Iniziamo quindi con la “hall of holydays”. Piloti in ferie: Iannascoli, Carpentieri, Piria, Zanardi e Meoni (tutti con un doppio zero nelle due gare).
In realtà Carpentieri non è in ferie perché ha lanciato un attacco che ha lasciato di stucco tutti. Ritiro in gara uno e poi ritiro in gara due. Doppietta e conquista del primo posto della gara dei ritiri con 8 “io me ne andrei, riproviamo un’altra volta non è detto dai non si sa mai” in 18 gare (44% di media ritiri).
Complessivamente 88 ritiri sino ad ora. Solo Fisichella resiste a zero ritiri... come l’ultimo cow boy rimasto a difendere coi denti il fortino attaccato dagli indiani
Finalmente una novità anzi due.
Era dall’inizio del torneo che volevo scrivere i versi di Lucio Dalla e Roberto Roversi in onore del pilota che a Siracusa ha conquistato il casco ciclamino di tappa, il “compagno” di 10Way l’eroe con la medaglia di legno, quello che da qualche parte in Europa dopo l’inno di Mameli gli hanno dedicato questi versi: “Gli alberi della strada strisciano sulla piana: Sui muri cocci di bottiglia si sciolgono come poltiglia, tutta la polvere è spazzata via, quando corre Nuvolari, quando passa Nuvolari”
Classifica ciclamino di tappa Nuvolari, Fisichella e Dal Ragno.
Nannini è già in vacanza con sua maestà?
Il tessiragnatele no! Lui non va in vacanza. Del Ragno lotta su ogni millimetro di pista, sparge la sua ragnatele per ogni dove e raggiunge Sua Maestà De Cesaris al terzo posto.
Reduce dal terzo posto in una serie dal nome impronunciabile “Deutsche Tourenwagen Series” che gli ha fatto vincere una bellissima quanto inusuale coppa nera che potete visitare sulla sua bacheca se avete la superlicenza, Del Ragno VUOLE il terzo posto.
L’avevo scritto la lotta per il podio è appassionante. Bronzo o Legno per De Cesaris Del Ragno?
In teoria se Nannini non si ritira due volte (gufatissima scherzosa) il primo posto è suo. 77 punti di discacco dal Cow Boy. E Fisichella che non si è mai ritirato (gufatona scherzosa anche qua), dovrebbe fare qualcosa di folle per farsi rimontare la sessantina di punti che lo separano dai terzi.
Gufo per mettere pressione. Ma va detto Nannini e Fisichella stanno meritando la lor classifica.
Come merita Maffo che - leader indiscusso degli Under21 - è nono in classifica generale con 11 piazzamenti (su 18 gare) nei primi 10 di cui 1 nei primi cinque. Lo segue Viviani 12esima.
A proposito di Under21 stanno migliorando a vista d’occhio Iannone e Consonni, che attaccano il più costante Scarico per il quarto posto assoluto. Moretti? E’ terzo, è bravo e costante, vuole il secondo posto. I risultati non gli stanno dando ragione, ma è ostinato e potrebbe ancora farcela.
Ormai circolano sempre più frequentemente le voci che incolpano la Viviani di aver imposto la dieta a Beccalossi, dieta - zero grappa - che ha trasformato il “fantasista” in un “freddo calcolatore” sempre piazzato alla grande. Purtroppo però senza più il carburante alcoolico Beccalossi abdica definitivamente dal trono dei sorpassi che era saldamente suo quando ancora si faceva un cicchetto prima di ogni gara.
Sorpassi: Nannini +73, Bagnacauda +67, Biaggio +62 ... Beccalossi scende dal podio e si accontenta di una medaglia di legno di pino mugo ...
Torniamo alla classifica generale ottimo il leone Numa che l’ottavo posto non l’ha mai mollato (3 volte nei top 5, 11 nei top ten)!!
Al nono posto Albanese che dopo un avvio di torneo da dimenticare è riuscito a mettere una pezza e riagguantare una posizione consona al suo manager e nostro Presidente Dorset.
Niente spazio Taruffi questa volta ... ancora nell’aria risuonano le note di Roversi-Dalla.
Ferragosto è alle porte, ma prima di Feragosto ci aspetta l’appuntamento di Monza che è il tempio della nostra tradizione automobilistica, il luogo dove la vittoria di tappa varrà doppio per il casco ciclamino (anche nei miei conteggi per la classifica ciclamina che tanto tengo io). E finito il torneo un buon brindisi con un bicchiere di grappa (tranne Beccalossi che si accontenterà al massimo di una diet Coke)