新闻 - La Ferrari torna alla vittoria nel GP di Ungheria!!
La Ferrari torna alla vittoria nel GP di Ungheria!!
Successo fondamentale per la Rossa nel GP di Ungheria che vede il "Missile Rosso" Vasco Guerra trionfare alla fine di una gara drammatica.
Con Miller e Kubica fuori dai giochi a causa di errori nelle qualifiche la partita si gioca tra Guerra su Ferrari e Torvalds su Red Bull.
Guerra parte dalla pole con il record della pista e sembra riuscire nei primi giri a creare piano piano un piccolo margine sul rivale, ma un errore riporta sotto il finlandese che tornando in zona DRS si incolla "a mo' di cozza" al portoghese.
Nel secondo stint un altro errore di Guerra sembra spalancare le porte a Torvalds che lo sorpassa. Questa volta è Guerra che si aggrappa come un koala al rivale manco fosse un albero di eucalipto.
Kubica nelle retrovie va a sbattere per la terza volta in questa stagione, considerando che è il pilota che corre con i rischi più bassi di tutto il Circus, Max Del Ragno al muretto Ferrari si sente come "Sfortunino Sfortunelli" nelle storie di Richard Scarry.
Ma a differenza di Sfortunino Sfortunelli che "non conosce giorni belli..." la buona sorte da lì a poco decide di baciare la Scuderia Ferrari: Torvalds torna ai box per l'ultima sosta e monta.... un set di gomme usate...
Guerra può quindi agevolmente superare il rivale e volare verso la sua seconda vittoria stagionale. Al box Ferrari i meccanici festeggiano sportivamente come scimmie ubriache mentre Del Ragno, reduce da un periodo randomico nefasto per il suo team, piange dalla commozione.
Guerra (5 pole e record dei circuiti in 13 gare da rookie) è saldamente secondo nel campionato piloti e riduce il suo svantaggio da Miller da 51 a 26 punti (Miller 206; Guerra 180; Kubica 132). La Ferrari torna sotto alla Red Bull nel campionato costruttori (Red Bull 335; Ferrari 312, McLaren 220, Porsche 191).
"In qualifica siamo i più veloci" afferma Max del Ragno subito dopo essersi asciugato le lacrime e soffiato il naso a fine gara "ma in gara avevamo raccolto così poco finora, con Miller che continuava a fregarci la merenda come un bullo delle medie. Abbiamo bisogno di qualche gara pulita per riprendere la Red Bull. La prossima gara di SPA sarà un bel banco di prova"