新闻 - Cronaca del 10Way Division A - Sesta Tornata - Cartagena - Si rianimano i talenti azzurri
Cronaca del 10Way Division A - Sesta Tornata - Cartagena - Si rianimano i talenti azzurri
Non è facile questo resoconto: l'Italia è andata molto meglio di quanto la classifica di tappa dica, una classifica che vede i piloti azzurri al terzo posto dietro alla Repubblica Ceca e alla Spagna e davanti al Portogallo e ai "ragionieri" polacchi.
Cerchiamo di fare un minimo di analisi.
Prima gara: Nuvolari sul podio (terzo), Frapace e Taruffi nei primi dieci (sesto e settimo), i giovanissimi Verdi e Viviani (20 e 19 anni) nei primi trenta secondo quanto ci si aspetta da loro.
Seconda gara: Beccalossi interrompe una serie multipla di ritiri (3 di fila) con una rimonta leggendaria. La gara è strana, condizionata dalla pioggia e dalle scelte dei cambi gomma. Beccalossi, da vero fantasista, è partito dal quarantesimo posto e ha terminato nono. Nei primi dieci troviamo anche il solito "Dove passa" Nuvolari (quarto) e il ritrovato (mai perso per la verità) Taruffi (sesto). Frapace paga un problema di gomme ma chiude nei primi venti, Verdi e Biaggio nei primi venticinque.
Non male come si può vedere.
Avremmo potuto fare meglio? Certo! Ma il punto essenziale di questa tappa - ha confidato il Presidente Dorset - era quello di ritrovare la squadra e riprendere fiducia. Finalmente "dove passa" Nuvolari non è più solo. Taruffi e Frapace ci sono. Beccalossi è ritrovato. Un pilota che rimonta trentuno posizioni sotto la pioggia deve diventare la nostra arma in più come all'inizio del torneo. I giovani ci sono anche se devono trovare maggiore continuità.
La squadra aspetta il ruggito di Numa (che sta guidando le South America Series, a proposito "fingers crossed" per la serie) per recuperare. La strada è questa. Avanti azzurri alla riscossa!
CLASSIFICA DELLA SESTA TORNATA DI GARE A CARTAGENA
1) REPUBBLICA CECA: 406
2) SPAGNA: 381
3) ITALIA: 374
4) PORTOGALLO: 370
5) POLONIA: 364
CLASSIFICA PROVVISORIA DOPO LE PRIME 12 GARE
1) POLONIA: 2.548
2) SPAGNA: 2.304
3) REP.CECA:2.276
4) ITALIA: 2.178
5) PORTOGALLO: 2.063