Прес-релізи - Audi F1 - Vatanen al comando del Campionato Piloti!
Audi F1 - Vatanen al comando del Campionato Piloti!
Erano attese forti emozioni alla tappa di Baku del Campionato di Formula 1 e ciò che si è visto i pista non ha certo deluso le aspettative. Per la prima volta quest'anno i migliori quattro team di Formula 1, Red Bull, McLaren, Audi e Porsche sono infatti riusciti a piazzare entrambi i piloti nelle prime quattro file della griglia di partenza.
I piloti Audi Vatanen e Relampago hanno diversificato leggermente le strategie: Vatanen è partito con qualche chilo di carburante in più nel serbatoio mentre Relampago ha optato per un assetto più leggero.
Cronaca della gara: Relampago, scattato dalla sesta piazza guadagna subito un paio di posizioni e si porta a ridosso del compagno di squadra, senza però riuscire a impensierlo. Vatanen sfruttando le gomme medie si porta in scia a Sidorskij e alle due McLaren e con tre sorpassi di pura forza si riesce a portare al comando. Dopo il 15esimo giro i pneumatici del finlandese iniziano però a calare e i piloti McLaren Bum e Kaderabek riprendono il comando delle operazioni.
La parte centrale della gara non riserva particolari emozioni: Relampago e Saint Germain perdono il contatto dal gruppo di testa che grazie al solito gioco di scie riesce a acquisire qualche secondo di vantaggio. Anche Vatanen, con una macchna leggermente più pesante sembra perdere terreno finendo a più di quattro secondi dai primi.
Ma è proprio sul finale che il Finlandese dal cuore di ghiaccio decide di scoprire le carte: andando ai box con un paio di giri di ritardo Vatanen rientra in pista con gomme dure più fresche dei suoi avversari e dà vita a un'emozionante rimonta. Il suo passo è il più veloce in pista e Vatanen si accoda al trio di testa sorpassando prima Kaderabek, poi Sidorskij e infine l'asso polacco Bum portando la sua AUdi e-tron al comando del GP a soli due giri dal termine. E' proprio sul più bello che Vatanen perde per un istante la sua freddezza e commette 4 errori in sequenza che che lo riportano ad un ingrata quarta posizione.
La vittoria va a Bum. Nonostante la beffa Vatanen si consola portandosi al comando del campionato piloti con 52 punti in 4 gare (era da moltissimo tempo che non succedeva a un pilota che non guidasse Red Bull o McLaren).
"Vedermi in testa al Campionato Mondiale fa un certo piacere" ha dichiarato Iceman Vatanen nella chat del team "sono però deluso per la gara, a un certo punto ho pensato davvero di poter vincere...".
"Oggi abbiamo raccolto meno di quanto abbiamo seminato, avremmo certamente meritato di più" afferma il capo progettista Max Del Ragno "il nostro pacchetto non è ancora davvero alla pari di McLaren e Red Bull, ma in questa stagione in molte gare dovranno fare i conti anche con noi".