Саопштења за јавност - NEL NOME DI ALEX: Cronaca del Campionato Italiano (6) - 6a tappa - MISANO
NEL NOME DI ALEX: Cronaca del Campionato Italiano (6) - 6a tappa - MISANO
Nel nome di Alex! Tieni duro campione. Noi siamo con te.
Inizio con un grazie: avevo chiesto aiuto alla chat e l’aiuto è arrivato da tanti e in primis dal Presidente Dorset che ha postato questa splendida frase con cui voglio aprire il pezzo di oggi: “forse non e' cosi ed e' gia' stabilito, ed a logica verrebbe da pensare che possa esserlo"
L’ho riletta quattro volte questa frase per interpretarla correttamente e l’unico verso che mi è venuto in mente, paragonabile alla perfezione metrica e alla pregnanza espressiva del Presidente, è questo e l’ha scritto Dante “Il Dorset del ‘300” Alighieri: «Pape Satàn, pape Satàn aleppe!, cominciò Pluto con la voce chioccia;e quel savio gentil, che tutto seppe, disse per confortarmi: Non ti noccia la tua paura; ché, poder ch'elli abbia, non ci torrà lo scender questa roccia.»
Dopo Dante (il Dorset del ‘300) rileggiamo adesso Dorset (l’Alighieri del 2000): “forse non e' cosi ed e' gia' stabilito, ed a logica verrebbe da pensare che possa esserlo"
Che meraviglia! Ma che vuol dire?
Secondo spunto dalla Chat mi viene dal commento di Marco Gisiato uno dei manager più simpatici del nostro circo, organizzatore di “eventi” e gare private a cui spesso partecipo. Scrive: “Dopo una gara 1 ottima, oggi ritiro amarissimo dato che avevo una strategia aggressiva che mi avrebbe avvantaggiato con la Safety Car. Maledetto motore che mi ha lasciato a piedi”. Marco Gisiato sta parlando di Vicky “the great” Piria, uno dei piloti quasi onnipresenti nelle gare “libere” superato “in fatto di onnipresenza” da quell’antipatica della Portocarrero o dal simpaticissimo e gentilissimo tedesco Thorsten Trips.
Vicky “the great” Piria 28esimo del rank italiano vanta un magnifico terzo posto nella Serie Mediterranea in stagione 35.
I miei pezzi hanno fatto breccia anche nel cuore di “Sua Maestà” De Cesaris che ha regalmente deciso di ritirarsi in gara uno per provare la “Real Rimonta” nella ripresa attaccando il record di Nannini (partito ultimo arrivato secondo). Purtroppo per le sue nobili intenzioni nonostante una sontuosa rimonta, Sua Maestà si deve accontentare di un sesto posto che gli consente di migliorare il risultato di “webcrawler” Del Ragno e di Albanese ("non di nazionalità") che partiti dal fondo si erano classificati settimi, ma non di superare Nannini che consolida il record delle rimonte.
L’aria di mare fa bene a Paolo “il pilota con l’ombrellone” Nannini che è stato visto festeggiare con piadina e sangiovese sul litorale di Riccione dopo aver strappato il casco ciclamino dal real capo di De Cesaris . Ne approfitta anche il “cowboy” Fisichella che supera il sovrano De Cesaris. Per ricapitolare “fisico” Fisichella arriva primo in gara 1 e terzo in gara 2 mentre “Bello e impossibile” Nannini chiude 3 in gara 1 e primo in gara 2. In mezzo ai due, secondo in entrambe le gare, l’”arrampicamuri” Del Ragno.
Del Ragno è attualmente medaglia di legno ... aspettiamo il ritorno di “dove passa” Nuvolari che spero non si rassegni a perdere ... la “SUA” medaglia!!
Un po' di statistiche
Fisichella: 665 vittorie su 3325 gare = esattamente 20%. In altri termini vince una gara su 5. 2156 volte tra i primi 5 = 65% circa.
Nannini? La sua percentuale di vittorie è pari a un umanissimo e splendido 4,30%. Quella reale di De Cesaris è del 14%. Il Tessiragnatele Del Ragno 8,2%. Secondo me Fisichella partecipa anche alle gare degli sfasciacarrozze per potersi migliorare le percentuali.
Torneo Under21. Qui il protagonista diventa Dorset che dichiara in chat: “Mi e' arrivata una vocina che in U21 il migliore degli altri prende il posto di Maffo in Nations la prossima stagione”. E se lo dice lui!!! Intanto il pilota del Presidente perde la coroncina del rosario benedetta da papa Benedetto e si ritira in gara 1 e cosa fanno Viviani e Moretti in gara 2? Altro che pressione, caro Dorset. Si sono ritirati entrambi in gara due per non mancare di rispetto al loro Presidente e al suo pilota Albanese. Il Presidente scrive giustamente “Del resto partecipare alla Nations e' il sogno di ogni pilota” e per questo Moretti e Viviani hanno preferito - rispettosamente - ritirarsi entrambi da gara due.
D’altra parte Viviani poteva dichiararsi soddisfatta dopo che in gara uno aveva sfoggiato un ottimo decimo posto, mentre Moretti - come scrive in chat - sembra troppo impegnato a cercare di inquadrare per bene la - diciamo - "coda" di Anna.
Basta parlare di Moretti e Viviani. Dopo il solito “Flipper” Maffo al secondo posto di tappa si è classificato Baldecchi che è un rookie che sta crescendo molto. Ha raggiunto Consonni ed è a un passo da Zanardi Jr.
Parentesi seria. Io credo che aver creato la classifica Under21 sia stato un bello stimolo per i giovanissimi piloti e una grande idea nata in chat nello spirito di questo gioco! C’è una gara anche all’interno della U21 perché al di là dei primi tre posti, che sembrano non in discussione (figuriamoci il primo posto che spetta al “Principe ereditario” Maffo (65 vittorie su 568 gare con una percentuale dell’8,2%, la stessa di Del Ragno per intenderci), abbiamo Iannone II quarto con 47, Scarico 46, Zanardi 40, Baldecchi e Consonni 39. Otto punti di distacco tra 5 piloti è praticamente niente. Bravissimi! Quindi lode a Baldecchi oggi che nella rookie ha già vinto due gare (come diavolo si legge la classifica della rookie, le posizioni sembrano raddoppiate, è un bug?) e con una percentuale di vittorie del 10%.
Rimane sospesa la domanda di Dorset in chat “Ma la vera domanda e', ma ci vogliono andare (questi giovani piloti ndr) in Nations?” Io credo sia un onore rappresentare la Nazionale. Viviani mi dice di essere tranquilla e accetterà qualsiasi decisione presidenziale anche qualora Dorset dovesse privilegiare altri piloti meno bravi di lei (ehehehe, questa è una stoccata gigante per Moretti).
Spazio Taruffi "Ci sono un francese, un tedesco e Pierino. A un certo punto il francese dice: "io ho una Renault premo un pulsante e parte da sola" poi il tedesco dice: "io ho una Porsche, premo un pulsante e si aprono tutti i finestrini". A quel punto arriva Pierino che dice: "io ho una cinquecento, le dò un calcio e s'apre tutta!".
Veniamo ai ritiri, un capitolo molto apprezzato dai lettori e dai piloti. Il leader DePetris corre due bellissime gare a Misano dove chiude ottavo e decimo!!! Paga caro queste bellissime gare perché a Carpentieri basta ritirarsi una volta per raggiungerlo in cima alla classifica dei ritiri (5 ritiri a testa per i due leader). Dopo di loro troviamo sette piloti con 4 ritiri (tra cui l’Albanese di Dorset che rivendica il podio). Solo 4 piloti invece a zero ritiri (escludendo Meoni che è senza manager per cui non si ritirerà mai e non chiuderà nemmeno mai ultimo!!!).
Proviamo a gufare i quattro piloti a zero punti? Sono rimasti: Fisichella, Taruffi, Comini e l’under21 Iannone II. Vediamo se qualcuno si ritirerà al prossimo slot.
Le altre classifiche
Tappa: Nannini - Fisichella - Del Ragno
Ciclamino (generale): Nannini - De Cesaris - Fisichella.
Classifica del GAP piazzamenti. Sempre lui, il Ragionier Moretti +32 seguito da Scarico a +22
La Classifica SGAP vede sempre in testa Numa (come fa poi a piazzarsi bene?) con -58 (avete letto bene meno cinquantotto ed è Ottavo in Classifica Generale!!!!
Nei sorpassi non c’è gara anche se il leader è un po’ fermo nelle ultime gare, si piazza benissimo, ma senza i colpi di teatro che lo caratterizzano di solito ... Ladies and gentlemen il leader dei sorpassi con +56 è Evaristo “il fuoriclasse” Beccalossi seguito da Bagnacauda +43 e Biaggio +39. Nannini medaglia di legno ... +32.
Appuntamento domani a Cimacorta .... ops ... Vallelunga (questa credo me l’abbia ispirata Taruffi)
Scrivete in chat se volete e verrete (probabilmente) citati.