Comunicate de presă - Italiani nel mondo: Formula E & F2 World
Italiani nel mondo: Formula E & F2 World
Il mondo delle 4 ruote scoperte è fatto solo di F1 e Indy?
La risposta è un no. E in virtù di questo, rimanendo nelle ruote scoperte andremo ad analizzare le serie maggiori, che spesso sono fucine o valide alternative ai succitati campionati.
Formula E World Series.
Forme particolari, tecnologia estrema e gare veloci ne fanno un bel mix, ma alla Formula E mancano i rombi dei motori e quegli scoppi con ritorno di fiamma sulle scalate pre curva che tanto sono amati dai più puristi.
Altro campionato che vede 4 piloti nazionali su 26 totali; sempre in ordine di ranking partiamo da Pablito Rossi, che dopo diverse esperienze, approda alla serie più green dell'automobilismo dopo un 2° posto in Superb e quinto favorito per il titolo.
10° per Ranking è Andrea Mangroni, reduce da due quinti posti in
Formula 3 World Series.
Fede Fru, persevera in questa serie in cui ha corso le ultime tre stagioni, non arrivando però almeno in top 10. Per lui due dodicesimi posti (S. 54 e 56) e un tredicesimo in S. 55.
Si chiude con Francesco Toraro, che la scorsa stagione è arrivato 8° in Formula 3 Central European Series.
Per l'angolo "Barbero" (lo storico), Luca Jr Colombo ha il proprio nome nella storia della serie con due vittorie (S. 32 e 33) e chiuse la carriera proprio in Formula E nella stagione 36 arrivando 18°.
Marco Aurelio, invece ha vinto in S. 29 e si è piazzato 3° in S. 30, per poi passare in Formula 1 le ultime due stagioni di carriera su Alfa Romeo (l'attuale Alpine F1 Team).
Formula 2 World Series
Nella serie propedeutica alla Formula 1 a difendere i colori nazionali troviamo (in ordine di ranking) Nico Morbidelli, proveniente dalla Formula 3 Europe, dove è arrivato 13°.
A fargli compagnia Gino Latifi, reduce da un 20° posto in Superb Formula Series.
Ben 4 italiani nella storia della serie, con Andrea jr. Cannas e Paolo Grandi con due vittorie ciascuno. Per Cannas in S. 17 e 23, e nel mezzo 5 stagioni in F1 con OMR (S. 18) che divenne Lamborghini e attualmente Alpine F1 Team (dalla S. 19 alla S. 22).
Mentre per Grandi bisogna tornare agli albori in S. 5 e 6. Anche per lui dopo tanta F1 (10 stagioni) con 6 volte nei primi 3 (S. 10, 14 e 15 secondo e S. 11, 12 e 13 terzo).
Per Valentino Mazzola 4 campionati corsi, subito dopo Grandi. Vittoria all'esordio in S. 7 e un 2° posto in S. 9; chiudendo la carriera in S. 10 al 26° posto.
All'ultimo posto della hall of fame Paolo Gil Villanova con la vittoria in S. 22. Anche lui dalla stagione 18 alla 20 é stato in F1 compagno di squadra di Cannas.
Come avete letto ci sono stati anni con una bella presenza italiana nella massima serie e speriamo che si possa ripetere in futuro.
Le qualità per i risultati ci sono e noi tutti siamo con voi. Daje ragazzi.
Stay connected per il prossimo comunicato stampa.
on 2024-07-14 07:59:34 by tomcat75