Boletins de Imprensa - Formula 1 - GP di SPA: la danza delle Ferrari
Formula 1 - GP di SPA: la danza delle Ferrari
GP di Spa. Pioggia battente al via.
Saint Germain (Red Bull) parte dalla pole seguita dalle furie rosse della Ferrari Jarbas e Morgan.
Sebbene la macchina di Saint Germain sia più scarica di carburante la "Serpe Rossa" Jarbas dopo neanche mezzo giro affonda il morso del serpente e passa al comando. Dopo il primo pit anche Morgan, il "Pilota senza domani", supera l'asso francese della Red Bull e raggiunge Jarbas al comando. Le due Ferrari sono ben bilanciate nonostante le condizioni meteo estreme e si trovano a condurre la gara con più di dieci secondi di vantaggio sul resto del Mondo.
E' così che il pubblico di Spa può assistere ad uno degli spettacoli più straordinari della natura: la danza delle due Ferrari sotto la pioggia, che si sorpassano e ri-sorpassano sul rettilineo del Kemmel come in un rituale di corteggiamento tra cigni maestosi.
Ma gli dei della Formula 1, si sa, sono invidiosi della felicità degli uomini, così decidono di rovinare la festa alla rossa. Le nuvole in un attimo scompaiono (manco fossimo in the Truman Show) per lasciare spazio a un sole spianato.
La pista si asciuga e tutti i piloti rientrano per montare le coperture da asciutto. Tutte le macchine sono partite con carico pesante da bagnato (chi poteva immaginarsi il sole in questa giornata?), tutte... tranne una. Secondo voi chi può aver previsto un simile scenario? Chi se non .... Novikov? (secondo me deve aver fatto un patto col diavolo, non ho altre spiegazioni...)
Così, grazie alle nuove condizioni meteo, Novikov passa tutti come birilli e in una dozzina di giri riesce a riagguantare le due Ferrari tenendo la vittoria in pugno.
Ma gli dei danno e gli dei tolgono... Novikov ha montato gomme soft e così, come un Icaro che si avvicina troppo al sole, le sue coperture vanno letteralmente in fumo facendogli perdere in un amen una quindicina di posizioni (arriverà al traguardo con 0.7% di residuo gomme, sì avete letto bene 0.7%!!!)
Morgan invece da buon padre di famiglia ha montato le medie e può riprendersi una vittoria che per un attimo sembrava essersi sciolta sotto lo sguardo di Apollo.
La Ferrari vince per la quarta gara di fila. Un'impresa che non è un'esagerazione definire straordinaria se compiuta in una Formula 1 così competitiva come quella attuale.
Presentata nella notte di ieri la nuova livrea "Moretti" rosso mattone per il GP d'Italia (visibile dal profilo della Scuderia Ferrari).