Pressemeldinger - NASCAR CaMex - Saskatoon 250
NASCAR CaMex - Saskatoon 250
Nono appuntamento per il campionato Nascar Canadese-Messicano e siamo ritornati in Canada dopo la parentesi messicana. Per ora i padroni casa non possono gioire, perchè i protagonisti fino ad adesso sono stati gli Iatliani e i brasiliani.
Qualifiche
Giust'appunto le prime due file sono occupate dalla compagine italiana con Santaquilani in pole e la Guicciardini al suo fianco, con subito dietro la Marcal e al suo fianco Salo, vincitore dell'ultima gara ad El Dorado.
Altresì vero che per ritrovare un'altro straniero, bisogna scendere al 18° posto, dove alberga lo statunitense Mitchum, che non è che stia proprio brillando essendo 21°.
Gara
Dopo 20 giri la situazione è quella della partenza, ma la fiorentina è abbastanza vicina al connazionale, mentre i due inseguitori carioca sono a 4".
Al giro successivo Santaquilani commette un errore e la Guicciardini passa in testa, ma "The Gladiator" non cede il passo e francobolla la pilota della Tomcat Racing.
Giro 30 con Santaquilani che segna il miglior tempo sul giro per la quinta volta stagionale.
I primi 100 giri passano senza grossi eventi, anche se il predominio straniero è schiacciante, infatti solo i primi 4 non sono doppiati e il fanalino di coda è il russo Arnautoff che di giri di distacco ne ha 6.
Otto giri dopo anche i brasialini si inchinano allo strapotere italico facendosi doppiare.
Al giro 170 Salo sembra in crisi e di giri dalle vetta adesso ne ha 3. La sua connazionale, come sempre mostra un bel ritmo e conferma il suo stato di forma. Se la Guicciardini nelle ultime gare aveva sofferto parecchio, sembra che si sia ripresa e le sessioni con il suo mental coach, sembrano aver dato il risultato aspettato.
Ma la calma non poteva durare per tutta la gara e clamorosamente Santaquilani al 174° giro commette un errore toccando il muro e perdendo il controllo rimanendo nela pista; per fortuna nessuno lo colpisce, ma entra la safety car e a questo punto ci chiediamo cosa succederà alla leader Guicciardini, che la soffre tantissimo.
Giro 186 e la gara rinizia col gruppo compatto e subito colpo gobbo di Salo che alla curva due passa la Marcal. Potrebbe essere la fotocopia della gara precedente?
Giro 195 e Salo come un indemoniato passa in testa e al giro 210 ha già dato 4,5" all'italiana, mostrando che anche lui è della partita e forse ha lo spirito giusto per ripetersi anche in questa dopo la vittoria dell'ultima gara.
A 29 giri dal termine sembra la cronaca di una vittoria che non era prevista e Salo doppia la Marcal.
Al giro 238 anche la Guicciardini cede al carioca decidendo che guidare al limite non sarebbe intelligente, essendo seconda e la doppia.
La bandiera a scacchi sventola con Salo vincitore, seguito dalla Guicciardini che finalmente è tornata in vetta e terza la Marcal che conferma la sua forma.
Peccato per Santaquilani che con questo ritiro per un punto si vede soffiare il primo posto in classifica dalla Marcal a 372 punti.
Nonostante la doppietta di vittorie il terzo posto non è di Salo che si deve accontentare di essere 7° a 340 punti, ma a questo punto potrebbe essere una spina nel fianco a chi gli sta davanti.
A completare il podio della classifica c'è Arturo Campos a 362 punti e odiernamente arrivato 7°.
La Guicciardini è al limite della top five con 347 punti.
Prossimo appuntamento oggi per le qualifiche della Edmonton 300, che rappresenta la gara del giro di boa dove avremo il campione di mezza stagione e tirare un po di somme.
on 2024-08-10 13:01:19 by tomcat75