Pressemeldinger - Italiani nel mondo: F4 Europee
Italiani nel mondo: F4 Europee
Nella serie cadetta dell'Europa centrale (F4 Central European) a difendere i colori nazionali un pilota che dal nome non sembrerebbe proprio italiano, ma noi non stiamo a sottilizzarre: decimo per Ranking c'è il diciannovenne Patrick Heidfeild.
Patrick concorre nella ex Czechoslovak Series e viene dal sesto posto nella S. 56 della defunta Alpine Series.
Per ora non sta brillano essendo 15° in classifica, ma siamo sicuri o almeno speriamo che a breve si faccia notare.
Unico italiano nella Hall of fame é il sempre presente Pieretto Taruffi, che si sta levando parecchie soddisfazioni in WPS e che vinse agli albori della sua carriera in S. 43.
Situazione diversa nella F4 Mediterranea, dove ben 5 piloti lottano per la vittoria, gareggiando vicino casa.
Orso Calabrese (7° per Ranking), fa il salto dopo 3 stagioni in F4 Italia con il miglior piazzamento in S. 55 dove arrivò terzo.
Attualmente è 9°.
Omonimo del compianto batterista dei Pooh è Stefano D'Orazio, che a 37 anni in classifica attualmente è sopra Calabrese (8°) e alla quinta stagione consecutiva in questa serie dove ha conseguito due noni posti (S. 53 che era l'esordio e S. 56 che era la precedente a questa). Presente nella hall of fame per i suoi 1901 punti accumulati.
Il ventitrenne Manuel Carpentieri III (12° per rating) si sta comportando meglio dei suoi colleghi essendo quinto in classifica. Seconda esperienza per lui dopo l'ottavo posto della scorsa stagione.
Altro pilota stagionato è Giovanni Depe di anni 37, che è 14° e con esperienza paritetica a D'Orazio; anche lui alla quinta stagione con due quarti posti in S. 53 e 54. Presente in hall of fame grazie a 2 GP vinti (S. 53), ma con 2128 punti accumulati.
Si chiude con Giselio Fapanni che la scorsa stagione in questa serie arrivò ultimo. Questa stagione è invece penultimo, ma dalla sua parte ha la giovane età.
Per l'angolo Barbero, tanti connazionali nella hall of fame.
Andrea Veloce è secondo nella classifica assoluta con 2 vittorie (S. 48 e 51) e due secondi posti in S. 52 e 53.
Subito dietro Veloce, c'è Franco Junior Pace, con una vittoria in S. 45 e un secondo posto in S. 44.
Similari i risultati per Lucio Ciampi, che vinse in S. 43 e arrivò secondo in S. 42.
Solo una vittoria per Michele Iannone II in S. 42, che ha fatto solo quella stagione nella serie per poi F3, F2, Superb Formula e due stagioni in F1 non proprio da protagonista (52 e 53) su Ford.
Con un campionato vinto anche Vincenzo Verdi in S. 41. Anche per lui solo una stagione in questa serie, una breve parentesi in TCS e 6 stagioni in Indy Jr. Dove ha chiuso la carriera.
Vittorioso in S. 44 Andrea Moretti Jr che come i due precedentemente citati dopo la singola esperienza tanta F3 e la scorsa stagione F2 World con un 17° posto.
Ultimo italiano vincente Andrea Mangroni in S. 49. Anche per lui solo una esperienza che denota come questa serie sia di passaggio almeno per chi vince...
Attualmente impegnato in Formula E dove è nono.
Smentendo quanto scritto sopra o se volete l'eccezione che conferma la regola abbiamo Ricky Rizzo che ha collezionato ben 6 podi in questa serie: 4 volte terzo (S. 40, 42, 44 e 47, sfatando il mito delle serie pari) e 2 volte secondo (S. 41 e 43).
Marco DeLuca invece è nella hall of fame grazie ad un GP vinto e 4198 punti accumulati dalla S. 37 alla 46. Per lui in carriera solo partecipazioni in questa serie con un quarto posto (miglior risultato) in S. 43.
Passiamo a Fede Fru, già citato per la sua militanza in Formula E, dove è undicesimo che ha collezionato 1908 punti in 3 stagioni.
Chiudiamo con Anna Vivian, che ha avuto due secondi posti in S. 39 e 40 e 1723 punti.
Un augurio di cuore che chi è nella storia della serie è ci corre ancora di migliorare la propria posizione.
Per chi non c'è ancora che ci entri o almeno gli porti fortuna.
Stay connected per il prossimo comunicato stampa.
on 2024-08-02 11:44:23 by tomcat75