Pressemeldinger - CaMex - Chaudière 300
CaMex - Chaudière 300
[url=https://postimg.cc/VrtKBZKS][img]https://i.postimg.cc/VrtKBZKS/autodrome-chaudiere-logo-7.png[/img][/url]
Le prove libere vedono i due italiani con i migliori tempi: Santaquilani davanti e la Guicciardini a 00.241.
QUALIFICHE
Alle 21.20 i motori si accendono ai box dell'ovale in Quebec e anche le speranze per fare il miglior tempo.
Proprio le speranze non sono state vane e sono proprio tre stranieri del campionato ad essere davanti a tutti: Santaquilani in pole, seguito dalla Guicciardini, con la Marçal a chiudere il trittico.
GARA
Via col botto con subito tre incidenti seguiti da altri 2 nel giro successivo, dove Salo è coinvolto in entrambi.
Santaquilani guida il treno fino al giro 37, quando deve arrendersi alla Guicciardini a seguito di un suo errore.
Al giro 88 sul rettilineo la Marçal lo passa.
Al giro 101 la fiorentina doppia Santaquilani e al 102 anche la brasiliana è fino al giro 162 riesce a mantenere un vantaggio di 10 secondi.
In questo giro Aguirre cerca di passare Speed, ma lo colpisce e l'auto del brasiliano si schianta lasciando detriti in pista e la safety car entra in pista.
Il vantaggio di Charlotte si azzera sugli inseguitori.
Per dieci giri la Ford argentea rimane in pista e fino al giro 190 poche sorprese, ma proprio in quel giro Santaquilani passa la Marçal e diventa 2°.
Al giro 191 passaggio in vetta con Santaquilani che guida la gara dopo l'errore della Guicciardini.
Al giro 192 la fiorentina mette le ruote sullo sporco e anche la brasiliana la passa.
La sfortuna batte cassa all'italiano al giro 203 quando impatta il muro ed è costretto a rientrare ai box perdendo 13 posizioni.
La gara per lui sembra compromessa, ma Santaquilani è un leone mai domo e fino al giro 220 è imbottigliato nel gruppo a un giro dalla vetta. Poi inizia la ridda consecutiva di sorpassi.
Al giro 225 segna il miglior giro e dopo ventique giri si è sdoppiato ed è quarto con Manley a dividerlo dalla Guicciardini.
Al giro 261 è terzo. Incidente di Benny Díaz e la Safety Car fa nuovamente il suo ingresso e il gruppo si compatta nuovamente. Altri 10 giri di safety e poi al Giro 272 errore fotocopia di quello del giro 192 e cala di 13 posizioni.
Ma Charlotte non è come il suo connazionale e soffre per riprendersi; proprio questi al giro 273 riprende la prima posizione dimostrando la sua determinazione; ma la sfiga è bastarda e dopo due giri anche lui commette lo stesso errore della pilota con la testa coronata e scende ottavo. Altri si sarebbero arresi; ma lui no.
Però al giro 277 è lui ad essere troppo irruente nel sorpasso di Chile Piña e perde altre 10 posizioni.
Adesso anche la Guicciardini è davanti a lui in undicesima posizione.
Al giro 293 i due italiani lottano ma la determinazione vince e la sorpassa diventando 10°.
A 5 giri dal termine Santaquilani è 9°.
Prima J. Hernández e poi Castro vengono passati dal pilota della LP Racing che disperatamente tenta il miracolo; ma Hernández viene passato anche dalla Guicciardini che con un moto di orgoglio torna a lottare e anche lei al giro dopo passa Castro.
Intanto la Marçal si deve difendere dallo statunitense Manley.
Sotto la bandiera a scacchi Santaquilani arriva 8° e la Guicciardini 9a.
Giornalista: "Sembrava che la gara portasse il tuo nome e per 155 giri hai condotto. Che è successo poi?".
Guicciardini: "Al 191° giro ho perso concentrazione e il giro dopo mi sono spostata all'interno e ho messo le ruote sullo sporco e Gabriel e Nadia mi hanno passato. Mi sono ripresa e ho lottato con Nadia fino al 261° giro quando Diaz ha preso il muro ed è rimasto in pista e la safety car è uscita.
Da quel momento tutto il bello che avevo fatto si è sciolto e come al giro 191 sono arrivata sullo sporco e ho perso 15 posizioni. Non ho mollato, ma ormai il danno era fatto.
Mi devo accontentare del 9° posto finale, ma devo lavorare sulla concentrazione.".
Se dopo Mosport la classifica vedeva Hernandez 1°, Aguirre 2° e Vucetich 3°; adesso è Arturo Campos in vetta, seguito dalla Marçal e chiude il trio Nathan Manley.
Santaquilani è ancora 6° e la Guicciardini è 11a recuperando 4 posizioni.
Ma la gara di Santaquilani è stata magistrale perché nonostante i tanti eventi non ha mollato e ha effettuato ben 25 sorpassi.
Prossimo appuntamento il 20 luglio per le qualifiche della Eastbound 250.
on 2024-07-19 07:31:28 by tomcat75