Pressemeldinger - Campionato Italiano 56 - CIP 56 - Resoconto finale
Campionato Italiano 56 - CIP 56 - Resoconto finale
La stagione 56 ha visto il pieno di iscrizioni alla partenza, 43 piloti italiani si sono affrontati per i circuiti sparsi lungo lo stivale.
Tra di loro ben 16 Under 21, che fa ben sperare per il futuro della Nazionale.
Alla fine è venuto fuori un bel Campionato Italiano, combattuto in pista ma che ha lasciato qualche strascico polemico da bar, con tanto di discussioni, chiacchiere e sfotto' finali, bellissimo! XD
Innanzitutto complimenti a Taruffi, alla quinta vittoria consecutiva!
Con 6 vittorie e una presenza quasi costante sul podio, si è dimostrato ancora il pilota più veloce di tutti.
Continuo miglioramento per Leone Jr, seconda posizione guadagnata, miglior poleman con 4 pole position su 10, 3 vittorie in questo CIP.
Fisichella terzo, dopo 3 stagioni consecutive al secondo posto, si conferma tra i TOP; 3 vittorie anche per lui in questo CIP, e il record di essere sempre arrivato tra i top 10, 20 gare su 20!
Fuori dal podio per pochissimi punti De Angeliis, secondo pilota più vincitore in questo CIP con 4 vittorie.
Quinto posto finale per Patrese, una vittoria e anche per lui una presenza quasi costante tra i top 10.
Possono vantare una vittoria in questo CIP anche Rossi, Mangroni e il giovane Marchetti.
Tra gli Under 25, grandissimi complimenti vanno a Marchetti , dominatore della categoria, unico dei giovani con una vittoria e comunque spesso nella TOP 10.
Pix arriva secondo battendo in volata una sorprendente Grimani, guadagnando i punti del sorpasso proprio nelle ultime due gare sul circuito nazionale di Monza.
Da segnalare anche Leo, quarto tra gli U25, ma che è riuscito a compiere una gara con maggior numero di giri in testa.
Quinta posizione di categoria per Croquentio.
Tra i giovanissimi U21 lotta serrata ma nessun risultato di rilievo, quindi le posizioni si sono giocate punto su punto.
Arrivati all'ultima gara di Monza, per giocarsi la vittoria finale ci sono due piloti in volata: alla fine la spunta il giovanissimo 19enne Bitta, che ha la meglio sul 21enne Morbidelli per una manciata di punti.
Piloti molto vicini in classifica, ma la terza posizione del podio finale la guadagna l'U20 Tess; quarto l'altro U20 Barbieri e quinto il 19enne Krentos.
CLASSIFICA FINALE
Sentiti ringraziamenti a tutti i partecipanti e un arrivederci alla prossima stagione!