Lehdistötiedotteet - Campionato Italiano - Preview
Campionato Italiano - Preview
DISCLAIMER: questo articolo è stato redatto a priori delle prime 3 gare già disputate, ma è stato pubblicato solo dopo esse in quanto era già attiva la competizione per i vecchi articoli e io e il mio compare Krova che mi ha aiutato non ritenevamo opportuno pubblicarlo precedentemente (sì, esatto, vogliamo le monete xD). Colgo l’occasione per ringraziarlo per avermi aiutato nella stesura di questo articolo; senza di lui di sicuro non sarebbe stato possibile scrivere tutto questo.
L’attesa sta per finire signore e signori, finalmente il Campionato Italiano tanto atteso da tutti i manager sta per partire e sia io che il mio compagno di scrittura, come tutti gli altri che sono coinvolti, non vediamo l’ora che la competizione abbia inizio.
34 piloti divisi in 17 scuderie che battaglieranno per 20 gran premi alla conquista del titolo di Campione Italiano. Nel corso delle 20 gare si girerà per tutta l’Europa; dall’Italia (unica nazione che ospiterà 2 volte la competizione), alla Francia, al principato di Montecarlo, al Belgio e altre nazioni. I piloti dovranno anche fare un viaggio extraeuropeo ad Interlagos. Ci saranno 3 categorie di gara che correranno tutti insieme: Over, Under 21 e Under 19. Un’ aggiunta interessante è proprio la divisione in team che è operata per questo campionato, una cosa del genere non era mai stata fatta e non farà altro che inserire più pepe nelle gare.
La categoria over presenta il meglio della nazione, i piloti più esperti avranno chiaramente un vantaggio su quelli più giovani, ma all’interno della stessa categoria si possono facilmente evidenziare quali sono i più quotati per la vittoria del titolo. Questi sono:
Paolo Villanova, Andrea Cannas, Luchino Granelli, Guido da Tempo e Jack Lavabo Jr.
Paolo Villanova (paolo1970) corre per GT Racing Martini
Il pilota 28enne corre per l’11esima stagione nel motorsport ed il suo palmares parla per sé: campione V8 Supercars e di F3 North America, giunto 3° nelle German Series alla sua seconda stagione, corre in F1 per il team OMR da 2. Ha vinto nella sua carriera quasi il 20% delle gare a cui ha partecipato, 2 volte campione italiano uscente, risultati discreti insomma… In questo campionato sarà uno dei piloti di maggior spessore ed esperienza, il che gli potrà giovare anche con i diretti avversari nella categoria over. Può contare anche su un superbo compagno di squadra in Alberto Capeta Taira (3° in un’edizione del campionato italiano assoluto) per puntare al successo nella classifica team.
Andrea Cannas (bovel) corre per Team OMR Martini
Pilota di F1, ex campione mondiale di F2, serve altro per poter legittimamente porre Cannas tra i favoriti per la vittoria finale? In caso non dovesse bastare ci sono un 3° posto in Rookie Series e i titoli di F3 Slovak e F2 South America a confermare la nostra tesi; anch’egli 28enne, ha ottenuto sempre ottimi risultati nelle Series stagionali. Momentaneamente corre in F1 in OMR al fianco di Villanova, ma per 20 gare dovranno correre l’uno contro l’altro senza esclusione di colpi. Leggermente svantaggiato in quanto dovrà anche educare il giovane Bonham, che sarà il suo fido scudiero per questa avventura.
Luchino Granelli (Yato73) corre per Yamato Krova Racing Team
È il pilota più vecchio di tutti i partecipanti e ovviamente il più esperto. Celebre per la sua carriera gloriosa in Nascar (6 stagioni con ben 2 vittorie della coppa e 1 secondo posto), ha provato anche ad approdare in F1 ma con risultati non troppo soddisfacenti, raccogliendo nessun punto in 2 stagioni alla guida della Toro Rosso. È un bicampione italiano, oltre il resto. Parte con il vantaggio di essere il pilota più esperto, ma forse l’età avanzata potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio contro piloti altrettanto esperti ma più giovani di lui. Ciò non toglie che resta uno dei candidati alla vittoria del titolo. Correrà col giovane di bellissime speranze Colombo Jr, chissà se quest’ultimo sotto la sua guida compierà progressi enormi.
Guido da Tempo (AmilcareS) corre per Ghost Racers
Nessun trofeo nel palmares di Da Tempo, ma una serie di risultati ottimi che hanno convinto il team Mercedes a firmarlo per questa stagione di F1. Guido è un pilota 30enne che ha non tantissime stagioni dinanzi a sé per ottenere successi e forse assieme a Lavabo è mezzo gradino sotto gli altri 3 piloti, ma mai dire mai: il campionato è lungo e chiunque può spuntarla sfruttando gli errori altrui. A lui spetterà anche il ruolo di tutor per Iannascoli, uno dei favoriti per il titolo U19.
Jack Lavabo Jr (aleligo) corre per Toilet Racing Team
È senza alcun dubbio il pilota con meno esperienza tra I top della categoria over, ma a soli 25 anni ha già conquistato 2 secondi posti nelle ultime edizioni del campionato italiano alle spalle di Villanova. Reduce da 3 discrete stagioni in Nascar ha deciso di svoltare pagina e partecipare al campionato V8 Supercars, dove ha iniziato con il botto, chissà che questa stagione non lo vedrà vincitore del suo secondo trofeo, dopo quello delle Arabic Series di F3. L’età peserà sul giovane pilota nei confronti tra musetti con i suoi rivali più anziani ed esperti? Nella lotta tra team anche a lui è stato affiancato un giovane promettente, Robert Pentas Jr, al quale dovrà fungere da compagno di squadra e da tutor.
E' tempo di parlare dei giovani, gli Under 21.
Ci sono la bellezza di 20 piloti su 34 iscritti, quindi rende questa classifica estremamente interessante.
Anche qui, come per gli Over, ci sono dei favoriti e possono essere racchiusi sulle dita di una mano a 6 dita:
Gianenrico Vergna / Carmine L Luce / Pasquale Colomba / Marco Aurelio / Daniele De Angelis / Piero Taruffi.
Pasquale Colomba (Silence) corre per Alfa Romeo Racing Team
Colomba, recente titolare della Scuderia Italia in Coppa Nazioni, ha un palmares di tutto rispetto per un U21, 61 vittorie di gara con risultati in campionati ufficiali che dicono un 5° posto in Rookie Series, ViceCampione nella F3 Greek Series e Campione nella F3 Czechoslovakian Series.
Stiamo già strabuzzando gli occhi, ma non è solo questo a renderlo uno dei favoriti, + un pilota equilibrato, abile nella guida, ma con il casco sulle spalle sa come comportarsi per commettere pochi errori. Ultimo punto a suo favore, il compagno di scuderia, Fabio Picco, 22enne che ha molta esperienza e velocità, il che porta ad un team forte con vantaggi sul setting.
Gianenrico Vergna (PifferaioMagico) corre per Piceno Racing
Vergna, anche lui come Colomba è la guida U21 della Scuderia Italia, ha ottenuto ottimi risultati fino ad ora, 35 vittorie di gara con risultati in campionati ufficiali che lo hanno visto al 2° posto in Rookie Series, ottimo piazzamento al 5° posto F3 Arabic Series e un piazzamento a podio con il 3° posto nella Formula 3 Benelux Series.
Vergna è detto da molti uno dei piloti, nella sua categoria, tra i più veloci in circolazione, quando è in palla può star davanti anche a molti piloti più esperti e quotati. Dovrà però saper mantenere la calma e capire quando è meglio piazzarsi e prender punti, piuttosto che infilarsi in lotte che sono a rischio ritiro. Se saprà fare questo, sarà sicuramente uno dei maggiori candidati.
Marco Aurelio (AlessioPasquali) corre per Death Team
Aurelio, è un buon pilota che si è sempre fatto valere nelle competizioni in cui ha partecipato, lo dimostrano el 19 vittorie ma soprattutto un innumerevole numero di piazzamenti a podio, inoltre ha all’attivo un 19° posto in Rookie Series, ottimo piazzamento al 7° posto F3 Arabic Series e di molto migliorato la stagione successiva che lo ha laureato ViceCampione dempre nella F3 Arabic Series.
Aurelio ha ottime possibilità di piazzarsi tra i primi tre del campionato U21, ma non è detto che con un gran campionato possa puntare anche a vincerlo. Oltretutto è in un Death Team , nato proprio per gli U21, insieme ad un’altro grande protagonista del campionato, C. Luce. Sarà però da vedere se tra i due ci sarà una sana competizione con un aiuto reciproco o se dopo le prime gare sorgeranno muretti divisori antispionaggio… da questo dipenderà molto il risultato finale.
Daniele De Angelis (DorianDarkfire) corre per F1 Project Team
De Angelis, 21 anni non ancora compiuti, è già noto protagonista di molte gare, appena iniziata la carriera, quando era ancora un rookie è stato in grado di vincere 43 gare, portandolo alla ribalta degli addetti ai lavori. Annovera altre 15 vittorie in competizioni ufficiali e un titolo da ViceCampione nella Rookie series e un altro titolo da ViceCampione nella F3 Slovenian Series.
Pilota estremamente promettente, che si candida nella TOP 3 del campionato U21, con velleità di star davanti ai 21enni e soffiargli la vittoria finale. Oltre al fatto che ha in team con lui Max Rossi, due volte vicecampione e una volta campione del titolo U21 italiano, quale miglior compagno di squadra?
Piero Taruffi (simy88) corre per Lamborghini Stiro Racing
Taruffi, 20 anni da poco compiuti, ancora poco conosciuto alla grande massa di tifosi, ma ben noto agli addetti ai lavori, come De Angelis arriva da gare da rookie con 42 vittorie, seguite da 28 vittorie in competizioni ufficiali e un piazzamento di tutto rispetto al 5° posto nella Rookie series e un podio al 3° posto della F3 Mediterranean Series, competizione molto competitiva e non proprio bazzicata da giovani.
Quindi è tra i più giovani favoriti, si potrebbe dire che per lui è giusta la TOP 5… entrare nella TOP 3 sarebbe il massimo, eppure vi dico che ci regalerà sorprese, gli altri dovranno star attenti e non sottovalutarlo.
Carmine L Luce (CarmineLuce) corre per Death Team
Luce, praticamente coetaneo di Taruffi (ndr 4 giorni più giovane) è l’altro insospettabile 20enne che potrà farla da padrone. A dir la verità di insospettabile c’è poco, 22 vittorie in competizioni ufficiali, 3° posto nella Rookie series e un buon piazzamento nella F2 Africa Series, si avete letto bene…. F2.
Luce è il più giovane tra la rosa dei favoriti, ma non parte sfavorito per questo, ci ha abituato a poter già star davanti a piloti con 2 anni in più di lui, exploit esagerati… ma è anche vero che al pari sono arrivati grandi botti sui muretti. Ecco questo potrebbe essere il suo tallone d’Achille… se resta in pista, sarà difficile stargli davanti.
E come già detto per Aurelio è nel Death Team, l’ambizione li caratterizza!
All’interno di questa grande competizione si terrà anche quella che assegna il titolo di campione italiano U19. I piloti tricolori appena entrati nel mondo del motorsport sono tanti e tutti molto promettenti, ma c’è qualche stellina, ovviamente, che brilla più delle altre. Ecco quali.
Luca Colombo Jr (KrovatarGERO) corre per Yamato Krova Racing Team
È dato da tutti come il favorito n°1 per il titolo di questa categoria; l’unico ad aver impressionato nella Rookie Series al suo debutto la scorsa stagione, grazie ad un piazzamento in top10. Ma assieme ai pronostici ci sono anche tutte le pressioni sulle sue spalle. Riuscirà Colombo a svolgere il suo campionato senza errori e a portarsi a casa il titolo?
Damiano Iannascoli (Calu11) corre per Ghost Racers
Arrivato precisamente 100esimo in Rookie Series al debutto, che ricordiamo essere l’unico vero metro di paragone tra tutti questi giovani, in quanto sono state le uniche occasioni in cui hanno gareggiato con estrema competitività. Ha però dalla sua parte un tutor dal nome Guido da Tempo, pilota di F1. Sarà abbastanza per farlo piazzare all’apice della classifica U19?
Robert Pentas Jr (robertpentas) corre per Toilet Racing Team
132esimo classificato nelle scorse Rookie Series. Se non dovesse splendere in queste prime stagioni non dovrebbe essere un problema per lui, visto che punta molto sulla futuribilità e sul suo potenziale che aumenta sempre di più. Può dire la sua in quanto 19enne e in quanto aiutato da un gran pilota come Lavabo Jr.
Alessio Lorandi (RossanoArtuso) corre per Team Stark Maserati
Uno dei piloti più attesi. Dopo un discreto avvio la passata stagione si è un po’ perso, ma non c’è dubbio che egli rimanga uno dei piloti italiani da seguire anche nell’immediato futuro in F3. La collaborazione con De Florio potrebbe portare anche buoni risultati al team Maserati.
Cristian Alonso (CristianGiannese) corre per Young Team
19 anni soltanto per lui ma già un posto da prima guida in questo campionato italiano. Responsabilità enorme per lui che proverà a puntare quindi il titolo personale più che quello a team, praticamente irraggiungibile data la composizione della sua squadra: un 19enne e un 18enne, Sam Leone. Una coppia su cui si dovrà tenere lo sguardo nel futuro.
Quella U19 rimane comunque una categoria apertissima a tutti i partecipanti; tutti sono agguerriti e molto probabilmente nelle singole gare ci potrebbero essere sorprese incredibili, da parte di chiunque. Sarà un campionato molto avvincente e di sicuro gli sconfitti non saranno tali per demeriti propri, ma per meriti altrui.
Tra così tanti Team chi vincerà l’innovativo campionato costruttori? Le quote dei bookmakers puntano sui team dove ci sono i piloti esperti che possono vincere il titolo piloti, andiamo a vederli.
GT Racing Martini
Villanova, Taira, una cazzutissima livrea nera con lo sponsor e le caratteristiche strisce di colori Martini, incute già timore solo a vederli da lontano.
Nonostante il coefficiente punti più penalizzante, hanno due piloti che viaggiano come tori scatenati in gara e li hanno pure messi sulla vettura? Insomma c’è chi dice che lo possono perdere solo loro il campionato, chi dice che in realtà è solo una facciata e il toro si scontrerà contro le barriere rosse alle prime curve… solo i primi appuntamenti ci diranno se domineranno il campionato o dovranno sudarsela.
Team OMR Martini
Eccoci qui, il team del compare di Villanova., il regolamento gli ha impedito di far comunella come in F1, c’erano minacce di gomme squarciate se ci provavano. Cannas ha ben pensato di prendersi un baldo giovinetta, dargli la seconda guida e fargli pure mettere le livree che gli piacevano di più, a JHB gli piace la birra si sa e il martini non gli và giù. Torniamo seri, Cannas è il favorito e avere un compagno giovane giovane gli permette di avere un coefficiente leggermente migliore del team di Villanova, dovrà però farsi valere in ogni singola gara per puntare alla vittoria nel campionato costruttori.
Yamato Krova Racing Team
L'Acronimo impronunciabile (YKRT) non è certo il punto forte della scuderia, ma la livrea multicolor che ha un gran stile e la presenza di Granelli, top driver che ha più esperienza lui su tutti i piloti del campionato e il giovane Colombo che promette bene, danno a questo team una possibilità di affiancare i più quotati. Se granelli ottenesse sempre buoni piazzamenti e Colombo portasse a casa punticini preziosi... non si sa mai.
Ghost Racers
Di solito si dice "Dove c'è Barilla c'è casa"... ma qui dove c'è Barilla ci sono due auto sfreccianti che quasi non si vedono. Da Tempo non va sottovalutato, c'è grande convinzione che porterà sempre ottimi piazzamenti e anche qualche exploit e con in squadra un giovane come Iannascoli che può andare sempre a punti, beh ci sono buone possibilità di andare a podio nella classifica costruttori... e perchè no, anche di più.
Toilet Racing Team
Che Team di mer....itosissimi piloti!!! Scherzi a parte sul nome del team, che vince il premio del secolo per l'ironia, queste vespe gialle hanno i numeri per far bene. Il quotatissimo Lavabo Jr e il giovane U19 Pentas, hanno i numeri per andare sempre a punti e che punti! Quindi occhio Martini, Arlecchini e Barillini che il calabrone vola veloce!
La preview di questo campionato è finita, io e il mio compagno Krova, che mi ha accompagnato in questo sforzo enorme e mirabile, vi salutiamo augurando un buon campionato pulito e nel rispetto delle regole anche della community!!
Credits: PifferaioMagico (Assoluto, U19); KrovatarGERO (U21, Teams)