Δελτία Τύπου - F3 Long Cup U-19 - Il Trio
F3 Long Cup U-19 - Il Trio
La serie privata F3 Long Cup U-19 creata da sergkoma è terminata ed per decidere le posizioni principali si è dovuto attendere l'ultima bandiera a scacchi,sventolata sul tracciato di Chaika in Ucraina.
La competizione ha visto i piloti sfidarsi in dieci giornate di gara per un totale di venti gare,disputate su circuiti russi e ucraini,con precisione sette in Russia e tre in Ucraina.Si è corso per due volte sul tracciato di Sochi,Smolensk,Moscow Raceway(Russia),Chaika(Ucraina);le restanti due a Moscow(RUS) e Crimea(UCR).
Al via 26 piloti con l'età massima di 19 anni si sono dati battaglia per aggiudicarsi la vittoria finale,ma come sempre uno solo vince!!
Parte bene C.Luce ottenendo la prima vittoria,perde subito la testa della classifica dopo una disastrosa seconda gara.Nella prima metà di campionato la classifica vede F.Vasiliev(RUS) al comando,più staccato D.De Angelis(ITA),seguito,a non pochi punti, da C. Luce(ITA). Molto più staccatio gli altri.
Il campionato prende una svolta decisiva nella seconda metà,la lotta per la vittoria finale si accende favorita dai pessimi risultati del russo e da una fantastica rimonta di C.Luce che mette in fila vittorie e ottimi piazzamenti,D.De Angelis sempre costante nelle prime posizioni.
A due gare dal termine la classifica vede in testa D.De Angelis con 658pt,seguito da C.Luce a 655pt e F.Vasiliev a 635pt.
C.Luce dopo aver recuperato punti su punti ormai è vicinissimo alla vittoria finale,il russo sembra ormai tagliato fuori.
Le sorprese non finiscono!! Luce sbaglia in qualifica e parte oltre la top10 mentre Vasiliev e De Angelis sono avanti,come si poteva attendere Luce viene frenato dal passo gara dei piloti che lo precedevano in griglia,in più rova molta difficoltà nel sopravanzarli e a fine gara il suo distacco in classifica è salito a 28 punti dal rivale italiano. Il russo ritrova fiducia e vince la corsa,De Angelis tenuto al corrente dal muretto che Luce ormai è fuori dai giochi cerca di non prendersi troppi rischi amministrando il vantaggio.
Giuti all'ultima gara De Angelis ha un vantaggio in classifica su Vasiliev di 14 punti,che a sua volta si trova nel mezzo dei due italiani trovandosi costretto a decidere se rischiare di perdere il secondo posto o cercare di portarsi a casa il trofeo,non si sa cosa abbia deciso,ma dopo aver indossato tuta e casco scende in pista e si prende un'altra vittoria!
De Angelis come si poteva immaginare amministra il vantaggo e conferma la posizione di gara1 che gli consente di vincere il campionato.
Come in molti altri campionate la costanza è quella che premia,infatti De Angelis porta a casa 19 top10 e soltanto due vittorie,contro le 7 di Vasiliev e le 5 di Luce. Le restanti 6 se le prendono S.Koman(RUS),4 per lui, e D.Guerra(POR)a quota 2.
Gli altri italiani in gara sono S.Tess,che ottiene il giro veloce in gare per due volte, a 146 punti dal vincitore e A.Trentino a -431