Vi bruger cookies til at forbedre din spiloplevelse og analysere vores trafik. Vi deler også oplysninger om din brug af vores hjemmeside med vores sociale medier, reklame og analytiske partnere.
Detaljer OK
Vi bruger cookies til at forbedre din spiloplevelse og analysere vores trafik. Vi deler også oplysninger om din brug af vores hjemmeside med vores sociale medier, reklame og analytiske partnere.
Detaljer OK
OmBlogServicebetingelserFortrolighedspolitik

Pressemeddelelser - IL TRICOLORE DOMINA OVUNQUE

IL TRICOLORE DOMINA OVUNQUE

Giunti al giro di boa della IV Stagione, possiamo già fare un primo bilancio dei nostri piloti impegnati nelle varie categorie e campionati. Ed è sicuramente un bilancio largamente positivo, con i piloti italiani che sono protagonisti praticamente ovunque dalle piste della F.Indy fino a quelle della F3, a conferma che il vivaio tricolore è florido e produce nuovi protagonisti ad ogni nuova stagione. Ma partiamo con ordine e vediamo come viaggiano i nostri portabandiera campionato per campionato.

F.INDY
Nella classe regina guida il francese Grosjean ma alle sue spalle pronti ad azzannare l'avversario troviamo Sergio Muzzio (2° e vincitore 1 volta) e Luigi Prosciutton (3° e con 2 vittorie nel carniere). Ottimo piazzamento anche per Mark L.Torrenti (6° e per due volte sul podio alle spalle del vincitore)

F.INDY JUNIOR USA
Alle spalle del dominatore Magnussen (5 vittorie su 8 gare per lui) ottimo finora il terzo posto di Paolo Zanardi, ancora a secco di vittorie ma per già 3 volte sul secondo gradino del podio.

F.INDY JUNIOR INTERNATIONAL
Guida la classifica lo statunitense Ventura, vincitore per 3 volte, e il nostro miglior protagonista è Emiliano Marone, attualmente settimo, ma con già due podi conseguiti. Nelle retrovie troviamo Fernando Forgione (18°) e Federico De Angelis (24°) che non è riuscito finora a ripetere la splendida passata stagione.

F2 WORLD
La classe di punta della Formula 2 vede al comando il francese Seno, ma può ancora dire la sua Alberto Morini, ora 5°, e già per due volte finito vicino alla vittoria.
Sottotono finora gli altri due piloti azzurri, Alex Trulli (19°) e Ale Pellè (22°).

F2 ASIA
Guida la classifica il lettone Jankes, mentre Fausto Zanardini, dopo un ottimo avvio, ha avuto un lieve passaggio a vuoto ed è ora ottavo in classifica.

F2 EUROPA
Il finlandese Kinnunen guida il campionato ma alle sue spalle non demorde Filippo Morese che con la vittoria nell'ultima gara disputata a Mosca ha ripreso la caccia al pilota scandinavo.

F2 OCEANIA
Il nostro Paolo Grandi domina quasi senza rivali la stagione australiana con 6 vittorie, largamente davanti al paladino di casa Marshall. Punta a un gradino del podio anche Sebastiano Strega, ora quarto e in caccia della sua prima vittoria dopo ben 5 podi conquistati.

F2 NORD AMERICA
E' sempre il nostro Armin Zoggeler a guidare la classifca a stelle e strisce, alla ricerca del bis dopo la vittoria della scorsa stagione. Ma stavolta a dargli del filo da torcere c'è il connazionale Andre Acarini, staccato di soli 6 punti al giro di boa.
Terzo incomodo il padrone di casa Cheever, pronto a sfruttare qualsiasi lotta fratricida tra i due italiani.

F2 SUDAMERICA
Chiudiamo la Formula 2 con il campionato sudamericano che vede il dominio incontrastato di Valentino Mazzola che, dopo la vittoria nella F.Indy della scorsa stagione, sembra avviato a confermarsi il pilota di punta della pattuglia tricolore mettendo in carniere anche la serie carioca.

Vediamo ora cosa succede nella serie-lancio del circus, la cara "vecchia" Formula 3, ottimo banco di prova verso le classi superiori. e anche qui è un Italian-style ovunque si va:

F3 WORLD
E' Airton Penna a girare in vetta alla classifica a metà stagione, incassando 2 vittorie e 4 podi resistendo finora al ritorno del ceco Voracek, dominatore nelle ultime due gare di Brands Hatch.

F3 AFRICA
campionato tutto tricolore con Emanuele Pirro vincitore di 7 gare seguito in classifica da Alessandro Farinelli, 1 vittoria e 6 volte sul podio, solo le briciole per il più quotato Rakotomanana, idolo di casa.

F3 ASIA
Guida la classifica Peppo De Peppis, abbonato al podio con 3 vittorie, 5 secondi e 1 terzo posto. l'unico a provare a rincorrerlo sembra l'austriaco Diesel, ma sembra una mission impossible ormai.

F3 EUROPA
Il russo Zimin guida la generale del campionato nel vecchio continente. Colori italiani se sembrano riprendere vigore grazie a Ettore De Santis, vincitore in gara 2 a Mosca e ora quinto nella generale. Ha dato il suo apporto anche Yannick Iannone, vincitore nella gara lunga al Paul Ricard, e nono in clasifica.

F3 OCEANIA
La parte del leone (o del canguro vista l'ambientazione) la fa Alex Botta, 8 vittorie, 1 secondo e 1 terzo posto nelle 10 gare disputate. Un dominio che vede a fare da valletto d'onore un altro azzurro, Andrea Cannas, unico a tenere testa al dominio di Botta, incassando anche lui 2 vittorie e 5 ottimi podi. Nella generale buon 7° Augustus Caesar e nono posto per Dante Alighieri.

F3 NORDAMERICA
Qui è Teo Fabi a fare tabula rasa attorno a se, vincendo le prime otto gare consecutive e prendendo il largo su tutti. I ritiri nelle ultime due gare prima del giro di boa sembrano solo un riprendere fiato in vista della cavalcata finale verso il titolo.
In classifica troviamo anche Attilio Farina (11°) autore di un buon 4° posto a Monterrey.

F3 SUDAMERICA
Chiudiamo la lunga analisi della prima parte di stagione con il campionato carioca di Formula 3 che vede, guarda caso anche qui, il dominio di un pilota italiano. Si tratta di Marco Apicella che centra 4 vittorie e 4 podi e gira a metà campionato con quasi 20 punti di vantaggio sul duo Joy e Kiss-Pal.

den 2013-06-11 21:00:06 af paolo1970
Likes: 6 | Rancering: 7.22

Top pressemeddelser

Español Lucha por la copa de naciones
English Erik Rosberg´s 5 Season Domination
Español Todo decidido en las Superbikes
Nederlands Rally, een nieuwe uitdaging.
Nederlands Het kiezen van de juiste serie