Tiskové zprávy - Ferrari e Kubica ribaltano il destino nel GP del Messico
Ferrari e Kubica ribaltano il destino nel GP del Messico
Gara fondamentale in ottica campionato per la Ferrari nel GP del Messico, terzultima tappa del Mondiale di Formula 1.
Robert Kubica, leader del Mondiale piloti dà un calcio alla sfortuna, che lo aveva penalizzato con 4 eventi sfavorevoli negli ultimi 4 Gran Premi, con una prestazione maiuscola.
Per l'ennesima volta l'asso polacco della Ferrari è costretto a partire da una posizione non certo nobile, la nona, a causa di un errore in una qualifica nella quale le sue prestazioni gli avrebbero dovuto consegnare una pole senza discussione.
Se è vero che sono le condizioni più difficili a rendere uomini e mezzi straordinari, il binomio Kubica-Ferrari riesce in un'impresa che sfiora la leggenda. Kubica parte con una macchina stracolma di carburante ma riesce incredibilmente a mantenere il contatto con i primi, poi, dopo il primo pit stop.... si scatena la furia del titano: dal muretto box Ferrari Max Del Ragno pigia il tasto "ora bbbasta" (scritto proprio con 3 "b" e Kubica, detto l'"Usurpatore" inizia a piegare lo spazio-tempo con il suo bolide rosso. Robert della casa "del cavallino rampante" divora asfalto e supera automobili (e sia chiaro, stiamo parlando di missili chiamati Porsche e Red Bull...) fino ad arrivare in seconda posizione alle spalle di Zakrajsek, troppo distante per essere raggiunto.
Questa prova di forza di Kubica gli consente di conservare la prima posizione del Mondiale piloti proprio davanti allo scatenato Zakrajsek, ma, cosa ancor più importante, consente alla Ferrari di sferrare un gancio di straordinaria potenza al Mondiale Costruttori, per il quale è già iniziato il conteggio dei secondi. Ferrari è in testa a due gare dal termine con 64 punti di vantaggio su Red Bull e 69 su Porsche. Primo match point per il Mondiale giovedì sull'insidiosissima pista bagnata di Interlagos...